THE STORY
Il laboratorio "LEONI ARTE " nasce, sfruttando una parte del giardino della propria abitazione (un vecchio palazzo dei primi del Novecento), nel quale risiede Leoni Arianna con i genitori, anche loro artisti; ubicato a Luras , paese dell'alta Gallura della provincia Olbia-Tempio.
Leoni Arianna nasce a Ozieri il 24 Maggio 1983. Dopo essersi laureata in "Scienze dell'Amministrazione e gestione delle risorse umane", nella facoltà di Scienze Politiche a Sassari, intraprende l'avventura nell'arte, appasionandosi alla ceramica artistica.
Nel 2006 consegue il diploma di "tornitrice di oggetti d'argilla".
Nel 2012 apre una ditta individuale, creando un laboratorio realizzato in una parte del giardino della propria abitazione, composto da tre zone, una delle quali adibito a "showroom", dove espone la propria produzione artistica.
In questi anni ha creato diverse "linee", proponendole al mercato locale e non solo. La linea che ha avuto più consensi e successo, da critici e compratori, è stata quella dei ricci di mare. Questi si suddividono in diverse tipologie : Ie lampade, applique , le ciotole di diverse misure, o delle vere e proprie sculture.
Le sue creazioni , minimaliste , si ispirano alla natura selvaggia sarda, in particolar modo alla fauna e alla flora marina , a quella terrestre e al mondo agro-pastorale.
Ha partecipato a diverse mostre nell'isola ed ha rappresentato come ceramista la propria terra, la Sardegna, in Toscana ad Anghiari.
I suoi pezzi sono esposti nei migliori negozi e showroom della Sardegna
E' stata inserita nel libro " Viaggio in Gallura"a cura di Egidio Trainito, nella sezione dei talenti galluresi.
La sua ceramica verte su gusti stilistici, man mano scremati dalla visione e dallo studio dei più accreditati e talentuosi ceramisti del passato sardi, ma anche dei ceramisti del resto del mondo, in particolar modo quelli giapponesi.
Gli strumenti utilizzati per realizzare le proprie opere sono il tornio elettrico, il colombino, ma soprattutto la propria abilità manuale.
Le tecniche decorative pittoriche più usate sono quella dello smalto maiolicato e dell'ingobbio cristallinato.